Classe Musicale

Corso di Strumento Musicale

immagine"Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli" (Riccardo Muti)

Il Corso ad Indirizzo Musicale offre la possibilità ad alunni con interessi e doti musicali di iscriversi alla scuola media seguendo, parallelamente alle altre materie, un percorso triennale di strumento musicale. Sono presenti quattro specialità strumentali: flauto traverso, percussioni, chitarra e pianoforte. La partecipazione al corso è completamente gratuita.

L'iscrizione all’ indirizzo musicale dovrà avvenire contestualmente all'iscrizione alla scuola media, attraverso il  modello telematico predisposto dal Ministero.Il  02 marzo 2015 si effettueranno le prove orientative fisico-attitudinali previste per l’ accesso allo studio dello strumento. All’alunno ammesso verrà assegnato lo strumento ritenuto più idoneo dalla commissione, che terrà conto delle preferenze indicate dal candidato. Il numero degli allievi prescelti varierà in base ai posti disponibili per le diverse specialità strumentali. L’esito delle prove verrà reso noto al termine delle selezioni. Le lezioni singole e di gruppo si svolgeranno in orario pomeridiano. Gli allievi formeranno gruppi di musica d’insieme, esibendosi, durante l’anno, in saggi finali. Per partecipare alle selezioni è necessario compilare il presente modulo e consegnarlo in segreteria.

Indirizzo musicale

Il corso ad indirizzo musicale risponde alla convinzione che la musica possa contribuire attivamente alla formazione cognitiva ed espressiva dei ragazzi.

I Corsi ad Indirizzo musicale hanno un’importante funzione educativa e nascono dall’esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale non solo dal punto   di vista teorico, ma anche e soprattutto da quello pratico, attraverso lo studio triennale di uno strumento.

Viene, quindi, offerta l’opportunità di studiare concretamente uno strumento musicale (nota: la scelta dello strumento sarà legata al parere vincolante dei docenti) anche ad alunni che altrimenti non avrebbero la possibilità economica di affrontare le spese relative ad un corso privato, ma in particolare sarà possibile individuare quegli alunni che, per maggiore attitudine ed impegno, sono portati a proseguire gli studi musicali.

Delle classi ad indirizzo musicale entreranno a far parte gli alunni che ne avranno fatto specifica richiesta al momento dell’iscrizione, che abbiano sostenuto una prova attitudinale a seguito della quale si forma una graduatoria di merito in cui si trovino non oltre il 26° posto.

Le ore di insegnamento, affidate alla competenza di insegnanti specializzati, sono destinate alla pratica strumentale individuale e per piccoli gruppi, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica.

Nell’ambito dell’autonomia organizzativa e didattica i docenti di strumento potranno adeguare il suddetto modello organizzativo alle situazioni particolari di funzionamento dei corsi, al fine di realizzare l’impiego ottimale delle risorse, anche prevedendo attività di approfondimento, potenziamento  e recupero.

L’insegnante di strumento musicale in sede di valutazione periodica e finale, esprimerà una valutazione sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno. Al termine del triennio, In sede d'esame verrà verificata, nell'ambito del previsto colloquio pluri-disciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d'insieme, sia su quello teorico.

ISCRIZIONI

L’iscrizione alla Sezione ad Indirizzo Musicale dovrà essere presentata contestualmente all’iscrizione alla Classe Prima. Sul modello per l'iscrizione si indica l'intenzione di frequentare il corso. Sarà richiesta l'indicazione degli strumenti: un'opzione principale e tre di riserva. Gli alunni interessati saranno convocati per sostenere il test di ammissione, in base al quale sarà stilata la graduatoria degli idonei.

MODALITA’ DI AMMISSIONE

Se iscrivendoti alla Scuola secondaria di primo grado intendi frequentare il corso di strumento (chitarra, flauto, pianoforte, percussioni), dovrai sostenere un semplice test attitudinale per il quale non è assolutamente necessaria una specifica preparazione musicale.

Le ore di insegnamento (due ore settimanali in orario pomeridiano) sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi anche variabili nel corso dell’anno, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica d’insieme, nonché alla teoria e lettura della musica

Clicca qui per scaricare il modello da consegnare in segreteria.

Approvazione del regolamento del corso ad indirizzo musicale

Graduatoria degli alunni ammessi al Corso "Indirizzo Musicale" a.s. 2018-19