Continuità

Progetto CONTINUITÀ Scuola Infanzia - Primaria – Secondaria di primo grado

Per l'a.s. 2016-17 sono stati progettati percorsi didattici comuni a due ordini di scuola e anche quest'anno alunni della scuola dell'infanzia e alunni della scuola primaria, o alunni della primaria e della sec. di I grado, con i rispettivi insegnanti, condivideranno momenti di interscambio e socializzazione, per poter garantire il diritto del bambino ad un percorso organico e completo a livello psicologico, pedagogico e didattico.

CONTINUITA’ INFANZIA/PRIMARIA

Durante l’anno scolastico sono previsti incontri tra i bambini delle classi della scuola primaria e i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, i quali  visiteranno “i luoghi” della scuola primaria.

I primi incontri avverranno con le classi prime nel periodo novembre/dicembre 2016 e le attività saranno incentrate sul tema autunnale e ambientale.  Le attività saranno diversificate a seconda dei gruppi e nelle modalità d’intervento concordate dai docenti nel corso dell’anno.

Nel periodo marzo/aprile 2017 gli incontri degli alunni della scuola dell’infanzia cinquenni avverranno con gli alunni delle classi quarte che diventeranno loro “tutor” nel prossimo anno scolastico.

Sarà organizzata una “caccia al tesoro” nei luoghi della scuola per scoprirne gli ambienti, alla ricerca di oggetti e indizi, anche attraverso giochi con l’utilizzo dei 5 sensi. Le attività, funzionali al tema scelto per l’Unità di Apprendimento Interdisciplinare “S.O.S. PIANETA TERRA” che sarà sviluppata durante tutto l’anno scolastico, saranno finalizzate alla tutela dell’ambiente ed in particolare verteranno sull’emergenza rifiuti, al fine di sviluppare nei bambini una consapevolezza attiva verso la conservazione e il rispetto dell’ambiente nell’ottica di garantire per loro stessi un futuro migliore.

A conclusione del percorso  sarà prevista una merenda condivisa a base di frutta da consumare in cortile o in altro luogo della scuola.

CONTINUITA’ PRIMARIA/SECONDARIA I GRADO

Per la continuità tra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, verranno  effettuate anche  visite guidate dei ragazzi delle classi quinte alla scuola secondaria di 1° grado, al fine di far conoscere il funzionamento del nuovo corso di studi e di orientare i ragazzi nella loro scelta futura. Durante gli incontri agli allievi, dopo una visita all’edificio scolastico e una breve illustrazione dell’offerta didattica della scuola sarà data la possibilità di partecipare in prima persona alle attività che si svolgono nelle classi e nei vari laboratori. Saranno attivati percorsi laboratoriali di teatro e di lettura  durante l’anno scolastico i cui temi saranno concordati dai docenti interessati.

Gli alunni delle classi quinte saranno avviati  allo strumento musicale dai docenti di strumento della scuola secondaria di primo grado e coinvolti nella preparazione di uno spettacolo di Natale.

OPEN DAYS

Saranno programmate giornate di "OPEN DAY” rivolte agli alunni delle classi quinte e ai bambini che si iscriveranno alla scuola dell'infanzia e primaria. In queste giornate, la scuola sarà aperta al territorio e offrirà  l’opportunità di far visitare agli alunni stessi e ai loro genitori, i vari plessi per conoscere la realtà scolastica e le proposte educative e formative dell’Istituto.

Per l’occasione sarà allestita una mostra/mercato con manufatti degli alunni di ogni classe; si organizzeranno, con la collaborazione di alunni “tutor” della scuola Primaria, banchetti di attività grafico-pittoriche-manipolative e giochi finalizzati alla socializzazione e alla cooperazione allo scopo di costruire aspettative positive verso l'ingresso nella scuola primaria, curiosità verso la nuova scuola e i compagni che incontreranno

Per la  scuola dell’infanzia si proporranno  attività didattiche dimostrative in classe.

Per la scuola primaria si organizzeranno attività laboratoriali dimostrative rivolte ai futuri alunni.

Per la  scuola secondaria, si organizzeranno mini-laboratori e si proporranno lezioni interattive con la LIM. I docenti dell'indirizzo musicale presenteranno  lezioni-concerto e gli alunni delle classi terze accompagneranno i giovani ospiti e i loro genitori a visitare i locali della scuola.