Scuola incanto "AIDA"

SCUOLA INCANTO “Aida” di Giuseppe Verdi – Progetto di eccellenza in ambito musicale e teatrale per l’apprendimento dell’opera lirica A.S.  2017/18.

Gli alunni delle classi quarte del plesso Alfano con le docenti Scielzo Rosa, Sica Antonella, Colatruglio Carmelina, Piscopo Stefania, Costa Maria Pia, Lanza Maria Rosa hanno partecipato al progetto SCUOLA Incanto – Aida di G. Verdi – che ha avuto l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’amore per la musica, per l’opera e per il teatro attraverso la pratica corale.

Il giorno 20 marzo si è tenuta la rappresentazione finale del percorso, nella splendida cornice del Teatro San Carlo. Tutti gli alunni hanno eseguito coralmente, insieme ai cantanti lirici e all’ensemble musicale del teatro, diretti dal direttore d’orchestra una splendida versione dell’opera “Aida” adattata ai bambini.

I costumi ed il trucco  sono stati realizzati con il prezioso supporto delle famiglie.

Il  suddetto percorso si è articolato  in seminari, incontri e laboratori per bambini e docenti, a scuola e in teatro, studiati e progettati per scoprire e conoscere  curiosità, personaggi, trama e arie dell’opera scelta, coadiuvati dall’ausilio di un libro didattico, di un cd audio e di un innovativo dvd karaoke.
In questa edizione, nel corso degli appuntamenti, i nostri alunni hanno imparato a cantare i brani e le arie selezionati della celebre opera di G. Verdi.

I bambini, le insegnanti e i genitori hanno vissuto insieme l’emozione dello spettacolo finale, occasione collettiva di condivisione dell’esperienza maturata nel corso di pochi mesi.

Il percorso di lavoro ha entusiasmato ed ha riscosso l’apprezzamento di tutti coloro che vi hanno preso parte.

Galleria Foto