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Organizzazione

 

Segreteria

Descrizione

L’ufficio di segreteria svolge attività di amministrazione, contabilità, stato
giuridico del personale dipendente dall’istituto D’Aosta e degli alunni
iscritti, frequentanti e diplomati presso questa istituzione .
A ciascun personale è assegnato un compito preciso all’interno dell’Unità
Operativa Specifica, come da Piano di Lavoro predisposto dal D.S.G.A..

Cosa fa

UOSSD: Unità Operativa per i Servizi allo Studente e della Didattica

- iscrizioni alunni
- Informazione utenza interna ed esterna
- - tenuta fascicoli documenti alunni - Richiesta o trasmissione
documenti
- Gestione corrispondenza con le famiglie
- Gestione statistiche
- Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, gestione assenze e
ritardi, Gestione e procedure per adozioni libri di testo
- Certificazioni varie e tenuta registri
- esoneri educazione fisica
- Gestione denunce infortuni INAIL e Assicurazione integrativa
alunni e/o personale
- Gestione pratiche studenti diversamente abili
- Collaborazione docenti Funzioni Strumentali per monitoraggi
relativi agli alunni
- Esami di stato
- Gestione organizzativa viaggi d’istruzione e visite guidate,
stesura incarichi (personale interno) dei docenti accompagnatori,
- Gestione monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli studenti
- gestione DB alunni e registro elettronico.
- Verifica situazione vaccinale studenti
- Collaborazione con il DS per segnalazioni e gestione
problematiche connesse ai contagi da COVID-19 e ai
“soggetti/studenti fragili”.
- Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016
in materia di amministrazione trasparente.
- Gestione tirocinanti
- Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez.
“Pubblicità legale Albo on-line”.

UOAGP Unità Operativa Affari Generali e Protocollo

Tenuta registro protocollo informatico
- Circolari interne (compresa pubblicazione sulla Bacheca del
gestionale Spaggiari )
- Gestione corrispondenza elettronica riferite agli indirizzi PEO e
PEC (Posta Elettronica Certificata), nonché i residuali flussi
analogici
- Tenuta archivio cartaceo e archivio digitale
- Tenuta e controllo pratiche relative a tutti i progetti da realizzare
nell’ambito del PTOF
- Convocazione organi collegiali
- Distribuzione modulistica analogica al personale interno e
gestione della modulistica “smart”
- Comunicazione dei guasti all’ente locale (Provincia e Comune) e
tenuta del registro delle riparazioni ancora da effettuare
- Gestioni circolari scioperi e assemblee sindacali e tenuta del
registro partecipazione attività sindacale
- gestione assenze per scioperi e compilazione statistiche di
adesione agli stessi
- Collaborazione con l’ufficio alunni
- Gestione istanze di accesso agli atti L. 241/1990
- Gestione procedure per l’archiviazione digitale
- Gestione procedure per la conservazione digitale presso l’ente
conservatore
- Elezioni scolastiche organi collegiali.
- Adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste
nel PTOF
- Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016
in materia di amministrazione trasparente.
- Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez.
“Pubblicità legale Albo on-line”.
- Gestione delle procedure connesse con la privacy
- Cura e gestione del patrimonio
- tenuta dei registri degli inventari
- rapporti con i sub-consegnatari

UOPSG Unità Operativa del Personale e Stato Giuridico

Gestione degli organici dell’autonomia (per i docenti) e del
personale ATA (di diritto e di fatto)
- Tenuta fascicoli personali analogici e digitali del personale di
ruolo
- Richiesta e trasmissione documenti
- gestione circolari interne riguardanti il personale
- Certificati di servizio
- Tenuta del registro certificati di servizio
- Ricongiunzione L. 29
- Dichiarazione dei servizi
- Gestione assenze del personale docente ed ATA
- gestione statistiche assenze personale e pubblicazione dei dati
sul sito web della scuola
- rilevazione permessi L.104/92 e inserimento nuove
certificazioni
- Pratiche cause di servizio
- Anagrafe personale
- Aggiornamento assenze e presenze personale con emissione
decreti congedi ed aspettative
- autorizzazione libere professioni e attività occasionali
- Attestati corsi di aggiornamento
- Ricostruzioni di carriera,
- Tenuta registro decreti
- pratiche assegno nucleo familiare;
- Rapporti con l’INPS
- Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato
- visite fiscali a tutto il personale
- Collaborazione con il DS per segnalazioni e gestione
problematiche connesse ai contagi da COVID-19 e ai
“lavoratori fragili”.
- Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv.
97/2016 in materia di amministrazione trasparente.
- In particolare provvede a gestire e pubblicare:
- l’organigramma dell’istituzione scolastica
- I tassi di assenza del personale
- Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez.
“Pubblicità legale Albo on-line.

UOPSG Unità Operativa del Personale
UOAMP Unità Operativa Acquisti, Magazzino e
Patrimonio
Predisposizione contratti di lavoro a tempo indeterminato
- Preparazione documenti periodo di prova
- Controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione
-
- Convocazioni E attribuzione supplenze
- gestione del personale supplente ( registrazione assenze, ferie,
pratiche assegni familiari )
- controllo e convalida punteggi
- Graduatorie GPS e d’istituto docenti ed ATA
- comunicazioni assunzioni, proroghe e cessazioni al centro per l’impiego
- predisposizione contratti a tempo determinato
- Compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti ed
ATA
- Quiescenza e Passweb
- Gestione ed elaborazione del TFR
- Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez.
“Pubblicità legale Albo on-line”, ad esempio per quanto
riguarda l’individuazione del personale supplente
- Bandi e avvisi per il reclutamento del personale interno ed
esterno
- Collaborazione con DS e DSGA per la valutazione delle
istanze pervenute
- Predisposizione incarichi e nomine docenti ed ATA attività
deliberate nel PTOF e a carico del MOF
- Stipula contratti con esperti esterni connessi alla gestione dei
progetti
- Tenuta fascicoli esperti esterni
- anagrafe delle prestazioni da comunicare al Ministero della
Funzione Pubblica
- Liquidazione competenze fondamentali ed accessorie
personale supplente Docente e ATA
- Versamenti contributi assistenziali e previdenziali tramite
delega F24 EP
- Accessori fuori sistema ex-PRE96
- Adempimenti contributivi e fiscali
- elaborazione e Rilascio CU
- gestione trasmissioni telematiche (770, dichiarazione IRAP,
EMENS, DMA, UNIEMENS, ecc.).
- Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez.
“Pubblicità legale Albo on-line”.
- Collaborazione con il DSGA per la gestione
finanziaria/contabile
- collaborazione con il DSGA e con il DS per l'attività
istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività
negoziali per gli acquisti di beni e servizi o per l’esecuzione di
lavori
- gestione delle procedure negoziali comprese quelle svolte sul
MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
- Emissione degli ordinativi di fornitura, compresi gli ODA –
Ordini Diretti di Acquisto, anche in adesione alle convenzioni
CONSIP, se attive
- Cura delle forniture relative alle cassette di primo soccorso.
- Richieste di CIG/CUP/DURC e tutti i controlli sui fornitori (si
vedano linee guida 4 dell’ANAC)
 

Sede e orari per il pubblico

ORARI URP APERTURA AL PUBBLICO  

Il Dirigente scolastico riceve previo appuntamento

Il DSGA riceve nei giorni e negli orari di apertura degli uffici di segreteria 

GLI UFFICI DI SEGRETERIA SONO APERTI AL PUBBLICO NEI SEGUENTI GIORNI: 
Lunedì , Mercoledì  e  Venerdì  dalle ore 8,00 alle ore 11.30 
 
Per l' accesso agli uffici di segreteria si consiglia di utilizzare prevalentemente le mail o telefonare al numero 081/643686.

I servizi erogabili solo in presenza qualora urgenti e necessari saranno garantiti oltre i giorni su indicati soltanto previo appuntamento tramite richiesta da inoltrare via mail  all’indirizzo istituzionale: naic8ad00v@istruzione.it oppure all'indirizzo pec naic8ad00v@pec.istruzione.it

Contatti

Telefax: 081 643686

e.mail: naic8ad00v@istruzione.it

e.mail certificata naic8ad00v@pec.istruzione.it

sito web: www.icbracconapoli.edu.it

Sede centrale: Via Tevere 45, 80126 NAPOLI 

Plesso Monsignor Alfano: Via Arno  14 - Tel. 081-640143


Codice Meccanografico di Istituto NAIC8AD00V

Codice Meccanografico scuola infanzia NAA8AD01Q Plesso Monsignor Alfano  Via Arno 14, TEL 081-640143

Codice Meccanografico scuola primaria NAEE8AD011 Plesso Monsignor Alfano  Via Arno 14, TEL 081-640143

Codice Meccanografico scuola secondaria di primo grado NAMM8AD01X Plesso Bracco  Via Tevere 45, TEL 081-640143

Codice Fiscale : 80023420633

 

 


naic8ad00v@istruzione.it
C.F. - 80023420633
C. Mecc. - NAIC8AD00V