PROGETTI PRIMARIA

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

  PROGETTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

A.S. 2019/2020

La progettazione dell’offerta formativa dell’I.C Bracco avviene attraverso la realizzazione di percorsi didattici curriculari che riflettono le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale scolastiche curriculari.

Titolo e collaborazioni con Enti

DURATA E

DESTINATARI

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

Progetto

Madrelingua

inglese

 

Alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia, alunni di alcune classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria

Arricchire l’offerta formativa introducendo, nell’ambito del programma curriculare la conversazione con il docente madrelingua, consentendo l’acquisizione di una certificazione.

Progetto di potenziamento dell’arte

Quattro ore settimanali organizzate a gruppi di massimo 5 alunni delle classi terze della Scuola Primaria

Percorso di arricchimento del linguaggio artistico accrescendo e potenziando le capacità espressive e di comunicazione.

Progetto di potenziamento dell'educazione musicale nella scuola primaria

Un'ora settimanale per un  quadrimestre a interclasse

Le classi quarte e quinte della Scuola Primaria

Percorso di apprendimento del linguaggio musicale per sviluppare competenze musicali attraverso esperienze ludico-espressive. 

Progetto Auser: incontri pieni di energia

Associazione di volontariato Auser Napoli Centro

Tre incontri per classe

Le classi quinte della Scuola Primaria

Promuovere l’importanza del risparmio energetico e dell’impatto ambientale.

 

Progetto Legalità

Compagnia carabinieri –sezione artificieri

Polizia postale

Polizia municipale

Guardia di finanza

Tutto l'anno

Le classi quinte della Scuola Primaria e classi della Scuola Secondaria.

Incontri con le forze dell’ordine per informare e sensibilizzare gli alunni su problematiche come: il pericolo dei fuochi d’artificio, sicurezza stradale, sicurezza in rete. E’ previsto un intervento formativo per i genitori e i docenti con la Polizia Postale.

Progetto nazionale

”Sport di classe”

C.R CONI Campania

Ufficio ambiti territoriali della Campania

Alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria.

La valorizzazione dell’educazione fisica nella Scuola Primaria

 

Progetto di Minivolley

Associazione sportiva “Ottavima Minivolley”

Alunni delle classi terze della Scuola Primaria

Valorizzazione della pratica del minivolley  nella Scuola Primaria.

Progetto rugby

Alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria

Valorizzazione della pratica del rugby nella Scuola Primaria.

Progetto "Frutta nelle scuole"

 

Tutto l'anno

Tutte le classi della Scuola Primaria

Incoraggiare i bambini ad adottare delle buone abitudini alimentari.

 

 

 

 

Progetto “latte nelle scuole”

Tutto l’anno

Tutte le classi della Scuola Primaria.

Incoraggiare i bambini ad adottare delle buone abitudini alimentari.

   
 

.

 

Progetti curriculari della Scuola primaria con esperti interni

 

Tutte le classi della Scuola Primaria

Progetti per il recupero, il potenziamento, e il consolidamento delle abilità nelle aree di Italiano e Matematica. Inoltre, si è attivato per le classi quinte il progetto crill per il potenziamento della lingua Inglese.

 

 

 

 

 Progetto CONTINUITÀ Scuola Infanzia - Primaria – Secondaria di primo grado a.s. 2019/20

 

 

Il progetto "continuità” nasce dall'esigenza di costruire percorsi educativo- didattici basati sull’individuazione e la condivisione di obiettivi  per favorire un naturale e graduale passaggio tra un ordine scolastico e l’altro attraverso esperienze comuni. In tal modo il passaggio tra i diversi gradi non avviene con   una  semplice  ”saldatura” tra i diversi saperi, ma in modo unitario, nel rispetto dell’ unitarietà della persona. Il bambino, infatti, coglie le proprie potenzialità non isolatamente, ma collocandole nel quadro della sua integrazione personale continua; la sua esistenza si distende attraverso una continuità con la realtà della famiglia e l’ambiente e, a maggior ragione, non deve essere frammentata nella scuola. Da quest’anno partirà un percorso che interesserà i tre ordini di scuola dal titolo: “ Io sono …..il mio quartiere. Soccavo tra storia, cultura e tradizioni”, un progetto che ha l’obiettivo di avvicinare i bambini della scuola primaria e i  ragazzi della scuola secondaria di primo grado allo studio della storia locale con lo scopo di potenziare in loro il senso di identità sociale, di appartenenza ad uno stesso territorio e in particolare di far comprendere  il rapporto tra il passato e il presente delle realtà locali  in cui vivono.

 

                                                                                                                                                CONTINUITA’ INFANZIA/PRIMARIA/ SECONDARIA I GRADO

                                                                                                                                          

 

L’attività di continuità e di orientamento per l’anno scolastico 2019/2020 ha inteso rispondere all’esigenza di avvicinare i bambini e gli studenti dell'IC Bracco al tessuto sociale, culturale ed artistico del proprio quartiere  per ancorarne  identità ed appartenenza,  

 Il progetto, teso alla scoperta del passato del quartiere in cui viviamo, vuole aprire la Scuola al territorio circostante facendola sentire un punto cardine della comunità di appartenenza ed anche un’agenzia educativa con la quale interagire costruttivamente per far sì che i bambini di oggi possano essere i cittadini di domani, capaci di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e complesse, partendo dalla memoria del passato per costruire il futuro. La mediazione didattica attraverso: l’esplorazione, l’osservazione, la ricerca e la rielaborazione delle esperienze, il gioco, la narrazione e le espressioni artistiche e musicali, sarà veicolo di occasioni privilegiate per apprendere. La conoscenza del proprio quartiere trova la sua legittimazione anche dalla lettura delle Indicazioni  per il Curricolo. In esse, infatti, ci sono precisi richiami alle finalità della scuola che deve porre al centro del processo educativo il bambino che apprende “con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che lo legano alla famiglia e agli ambienti sociali”.

Il progetto intende accompagnare i bambini e gli  studenti a “fare la storia” del quartiere: attraverso esperienze laboratoriali essi saranno guidati alla scoperta dei  luoghi e della  memoria del proprio territorio come archivi che raccolgono i segni dell’identità collettiva, del patrimonio culturale comune. Scoprire, narrare e custodire la memoria storica locale consente di ancorare le proprie radici al senso di identità e di appartenenza.  

Inoltre, verranno  effettuate, presumibilmente tra novembre e gennaio,  visite guidate dei ragazzi delle classi quinte alla scuola secondaria di 1° grado, al fine di far conoscere il funzionamento del nuovo corso di studi e di orientare i ragazzi nella loro scelta futura. Durante questi incontri, gli allievi di quinta verranno affiancati dagli alunni o dalle alunne della scuola secondaria che svolgeranno la funzione di tutor e avranno modo di visitare l’edificio scolastico , di conoscere il piano dell’offerta formativa e di porre eventuali domande ad alunni che già frequentano la scuola. 

 PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE

 

Durante il primo quadrimestre per gli alunni delle classi quinte sono previste lezioni di canto corale impartite dai docenti di strumento della scuola secondaria di primo grado. Le lezioni termineranno con il coinvolgimento degli alunni  allo spettacolo di Natale a cui saranno invitati i genitori affinchè il percorso scolastico sia condiviso anche dalle famiglie. Nel II quadrimestre saranno gli alunni delle classi quarte ad essere avviati allo studio del canto corale e poi coinvolti in un concerto di fine anno. Nell’ottica di una continuità a livello territoriale si prevede la realizzazione di                 laboratori ed attività di accoglienza destinate alle classi quinte delle scuole elementari       viciniore. In particolare quest’anno sarà avviato un progetto di accoglienza rivolto    alle classi quinte della scuola primaria “Scherillo” organizzato sulla base di due incontri che si svolgeranno presso la sede dell'’istituto comprensivo R. Bracco.

 

PROGETTO DI LINGUA SPAGNOLA

Verso la scuola media … hablemos español

 

                                                                                                                                                                 

Il progetto intende avvicinare gradualmente gli alunni della classe di scuola primaria alla realtà della scuola media. La scelta della disciplina dipende dall’ intento di valorizzare sempre di più l’approccio dei bambini alle lingue straniere. Gli ispanismi presenti nella nostra lingua napoletana testimoniano che in passato la Spagna è stata presente a Napoli per molto tempo. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con gli alunni della classe 2 C della scuola media che incontreranno gli alunni della quinta sez. A della scuola primaria e sarà articolato in quattro lezioni da 1 ora.

 

 

OPEN DAY

Per il giorno 14/12/2019 è stata programmata una giornata  di "OPEN DAY” rivolta agli alunni delle classi quinte che dovranno iscriversi  alla scuola Secondaria di primo grado, a quelli che dovranno iscriversi alla scuola dell’ infanzia e a quella primaria, nonché ai loro genitori. In questa giornata, la scuola sarà aperta al territorio e offrirà  l’opportunità di far visitare ai genitori i vari plessi per conoscere la realtà scolastica e le proposte educative e formative dell’Istituto.

Le insegnanti di scuola d'infanzia proporranno attività didattiche dimostrative in classe. I docenti della scuola Primaria e gli altri docenti della scuola dell’Infanzia organizzeranno laboratori ed attività educativo- didattiche, banchetti di attività grafico-pittoriche-manipolative e giochi finalizzati alla socializzazione e alla cooperazione allo scopo di costruire aspettative positive verso l'ingresso della scuola primaria, curiosità verso la nuova scuola e i compagni che incontreranno.

Gli insegnanti di scuola secondaria, organizzeranno mini-laboratori e proporranno lezioni interattive con la LIM che saranno indicate nello specifico successivamente.

 I docenti dell'indirizzo musicale presenteranno  lezioni-dimostrative e gli alunni delle classi terze accompagneranno i giovani ospiti e i loro genitori a visitare i locali della scuola.

                                             

 

 

 

 

                                                                                                                                                             

                                                                                                                       Descrizione: https://www.icbracconapoli.edu.it/public/images/Auser.jpg

Auser Napoli Centro – "Incontri pieni di energia"

L'Associazione di Volontariato Auser Napoli Centro svolgerà gratuitamente, come ogni anno, una serie di incontri con gli alunni delle 5^ classi elementari delle scuole della città per una prima alfabetizzazione sui molteplici aspetti dell’energia, del risparmio energetico, dell’ambiente, e del sicuro utilizzo dell’elettricità, per diffondere tra gli studenti una cultura rispettosa dell’ambiente. Allo scopo di favorire l’incontro tra generazioni diverse, l’Auser Napoli Centro impiegherà, come docenti, alcuni volontari esperti, soci dell’Associazione. Il percorso didattico, già portato a termine negli anni precedenti sempre con le classi quinte, consiste in tre incontri per classe ciascuno della durata di un’ora. Gli incontri nella nostra scuola si terranno in tre giorni, in orario curricolare; ogni giorno verrà svolta 1 ora di lezione nelle classi di 5^ per  un totale di tre ore a classe; le lezioni avverranno in presenza dell’insegnante di scienze.

Il progetto si concluderà entro la fine dell’anno scolastico.

Descrizione: https://www.icbracconapoli.edu.it/public/images/sport_di_classe.jpg

Progetto Sport di Classe

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito al Progetto Nazionale” Sport di classe”, finalizzato alla valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva nella Scuola Primaria.

Il Progetto prevede l’affiancamento del Tutor alla docente di classe per due ore mensili in compresenza durante le lezioni di Educazione motoria.

Al termine del Progetto si terranno i Giochi di fine anno scolastico. La data è ancora in fase di definizione.

 

Descrizione: https://www.icbracconapoli.edu.it/public/images/FruttaNelleScuole.jpg

 Progetto Frutta nelle scuole

Per incoraggiare i bambini aadottare buone abitudini alimentari la scuola primaria ha aderito al progetto "Frutta nelle scuole", che prevede la somministrazione di frutta ai bambini nelle scuole che ne facciano richiesta. 

Progetto minivolley

Il progetto si rivolge agli alunni delle classi terze della Scuola Primaria e prevede l’introduzione a scuola della pratica del minivolley per un’ora a settimana con l’ausilio di personale esperto. 

 

                                                                                                                                                                                                     Progetto rugby

 

Il progetto si rivolge agli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e prevede l’introduzione a scuola della pratica del rugby per un’ora a settimana con l’ausilio di personale esperto. Il progetto è cominciato ad ottobre e si concluderà a fine novembre.

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti